Assistenza per
Dimissioni on-line
E.N.Bi.Form. è tra i soggetti abilitati dalla normativa vigente per assistere i lavoratori nelle comunicazioni online delle dimissioni dal lavoro.
Dal 12 marzo 2016 è infatti entrato in vigore il Decreto Ministeriale del 15-12-2015 in attuazione di quanto previsto dall’ art. 26, c. 3, D. Lgs. n. 151/2015, che prevede una nuova procedura telematica per la comunicazione delle dimissioni o della risoluzione consensuale, che ora è l’unica modalità giuridicamente valida con la quale i lavoratori possono comunicare le proprie dimissioni.
Quando richiedere la prestazione
La prestazione può essere richiesta tutti gli anni, anche più volte all’anno, con un preavviso di almeno 4-5 giorni lavorativi rispetto alla data di comunicazione delle dimissioni.
Per inviare la documentazione, il lavoratore dovrà fornirci i seguenti dati dell’azienda da cui intende dimettersi: Codice Fiscale, e-mail, PEC, comune della sede di lavoro.
La procedura telematica non si applica:
a. per i rapporti di lavoro domestico, marittimo e con la pubblica amministrazione;
b. per recessi formalizzati durante il periodo di prova, durante il periodo di gravidanza e sino al 3° anno di vita del figlio;
c. in caso di recessi presso una Commissione di Conciliazione, Direzione territoriale del lavoro o altra sede protetta.
Documentazione necessaria
- Copia documento di identità valido
- Copia codice fiscale
- Copia contratto di lavoro/ Ultima Busta Paga
Assistenza
Affidati ai Professionisti E.N.Bi.Form.
Come possiamo aiutarti?