Certificazione dei Contratti

La Certificazione dei Contratti di lavoro è una procedura finalizzata ad attestare che il contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge.

La Certificazione è una procedura a carattere volontario, può essere eseguita solo su richiesta di entrambe le parti (lavoratore e datore di lavoro) e ha lo scopo di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione di alcuni contratti di lavoro.
Possono essere oggetto di certificazione solo i contratti di:

  • lavoro intermittente
  • lavoro ripartito
  • lavoro a tempo parziale
  • lavoro a progetto
  • associazione in partecipazione
 
La Certificazione può anche riguardare gli atti di rinuncia e gli accordi tra il datore di lavoro e il lavoratore (rinunce e transazioni) e il regolamento interno delle cooperative, relativamente ai contratti stipulati con i soci lavoratori.
 
E.N.Bi.Form. certifica, attraverso una commissione di esperti costituita a livello nazionale all’interno dell’ente, le tipologie di contratti di cui sopra.
 
La certificazione regolata dal D.Lgs. n. 276/2003 e dal D.P.R n. 177/2011 riguarda i contratti inerenti attività eseguite in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, prevedendo, per alcune ipotesi, gravi sanzioni per le aziende che non la richiedono.
 
Lo scopo è quello di attestare l’idoneità ad operare sul mercato e ad eseguire lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
 
Cosa si deve certificare:
  • contratti di appalto
  • contratti di subappalto (anche se riferiti a lavoratori autonomi)
  • contratti di lavoro flessibile

Richiedere maggiori informazioni

Scopri di più

Statuto

Scopri di più​

Opuscoli

Scopri di più​

Regolamento Prestazioni

Assistenza

Affidati ai Professionisti E.N.Bi.Form.

Come possiamo aiutarti?