Diventa un Organismo Territoriale per la Formazione
Certificazione dei percorsi formativi D.Lgs 81/08
E.N.Bi.Form. è soggetto formatore “ope legis” per la realizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in conformità a quanto previsto dagli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 n. 223, del 22/02/2012 n. 53 e del 07/07/2016 n. 128.
Il convenzionamento è un provvedimento con il quale l’Ente Nazionale Bilaterale e Organismo Paritetico per la Formazione (in sigla E.N.Bi.Form.) e le Associazioni Datoriali fondatrici (A.N.A.P. e A.L.IM.), previo riscontro del possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del Regolamento, conferiscono a soggetti privati con il ruolo di formatori, sull’intero territorio nazionale, la qualifica di Organismo Territoriale per la Formazione (O.T.F.) E.N.Bi.Form. per l’organizzazione delle attività formative e dei relativi aggiornamenti previsti dal D.Lgs 81/2008.
Sei un O.T.F.?
Non sei un O.T.F.?
A chi si rivolge
Vantaggi
A tutte le organizzazioni che operano nell’ambito della formazione obbligatoria prevista dal D.L.gs 81/08:
- Società di consulenza;
- Enti di formazione;
- Liberi professionisti;
- Docenti formatori.
Di pari passo con le nuove tecnologie, E.N.Bi.Form. si è dotato di una piattaforma telematica in grado di garantire ai propri accreditati il vantaggioso servizio della “tracciabilità del flusso didattica registro>verbale>attestato“, attraverso la creazione, la validazione e la certificazione di ciascun percorso formativo realizzato.
Tutta la procedura è gestita in protocollo crittografato HTTPS e ogni singolo attestato di frequenza è identificato da un codice QR univoco.
Le attività di Assistenza, Monitoraggio (verifica della rispondenza ai requisiti di legge per l’attuazione e svolgimento del corso) e Validazione (verifica della rispondenza ai requisiti di legge per l’emissione degli attestati di frequenza) sono eseguite tempestivamente da personale dedicato.
Percorsi Formativi certificabili
Formazione per Lavoratori (generale e specifica) rischio Basso, Medio e Alto (art. 37) e relativi aggiornamenti;
- Formazione per la gestione delle emergenze: Antincendio rischio Basso, Medio e Alto con assistenza per l’esame di abilitazione presso i Vigili del Fuoco (D.M. 10/03/1998) e Primo Soccorso per aziende appartenenti ai gruppi A e B/C (D.M. 388/2003) e relativi aggiornamenti;
- Formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (art. 37, comma 10, 11 e 12) e relativi aggiornamenti;
- Formazione per Dirigenti e relativi aggiornamenti;
- Formazione per Preposti e relativi aggiornamenti;
- Datori di Lavoro che assumono l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ex art. 34 D.Lgs 81/2008 coordinato dal D.Lgs 106/2009) e relativi aggiornamenti;
- RSPP/ASPP e relativi aggiornamenti;
- Formazione del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione e relativi aggiornamenti;
- Formazione degli Operatori incaricati all’uso delle attrezzature e relativi aggiornamenti;
- Formazione dei Lavoratori per i lavori in quota;
- Tutti gli altri tipi di corsi in materia di igiene, sicurezza e prevenzione;
Concessione del Convenzionamento
La concessione del convenzionamento è subordinata al riscontro della sussistenza dei requisiti indicati nel presente disciplinare in capo ai soggetti richiedenti.
Tutte le richieste saranno preventivamente vagliate da apposita Commissione Interna all’Organismo, la quale emetterà insindacabile giudizio sulla scorta delle attestazioni presentate.
Le imprese/I professionisti che intendono richiedere la sottoscrizione della Convenzione con l’E.N.Bi.Form. per l’organizzazione di corsi di formazione dovranno possedere, al momento della richiesta, i seguenti requisiti minimi documentati da adeguata certificazione:
- Iscrizione alla C.C.I.A.A per le attività di formazione (ATECO 85.59.20) o, in alternativa, dimostrazione dei requisiti tecnici e delle competenze e conoscenze per svolgere attività di assistenza, consulenza tecnica e aggiornamento normativo in materia di igiene e sicurezza del lavoro per le aziende appartenenti ai comparti produttivi di competenza, cosi come disposto dalla normativa vigente
- Accreditamento per l’erogazione di servizi formativi presso la Regione di appartenenza o, in alternativa, dichiarazione inerente l’attività di formazione documentata da almeno 12 mesi a cura di docenti con adeguata professionalità nel campo della formazione, nel rispetto della normativa vigente.
Costituirà titolo preferenziale il possesso delle seguenti attestazioni:
- Certificazioni di qualità riconosciute da enti certificatori autorizzati e regolarmente rinnovate
- Adozione dei modelli di organizzazione e gestione di cui all’art. 30 ex D.Lgs 81/2008
- Certificazione delle competenze professionali UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004
Il convenzionamento può essere concesso soltanto se il soggetto destinatario è in grado di garantire gli standard di qualità nel sistema di formazione e orientamento indicati nel presente disciplinare, previo riscontro delle capacità tecniche ed organizzative dello stesso, effettuato sulla base di criteri oggettivi, attraverso i quali viene riconosciuta l’idoneità all’organizzazione degli interventi formativi.
Il soddisfacimento dei requisiti di cui sopra sarà valutato insindacabilmente dal Comitato Scientifico dell’Associazione Datoriale fondatrice (A.N.A.P. o A.L.IM.) competente per territorio a seguito di domanda di convenzionamento dell’azienda che dovrà essere corredata dalla documentazione attestante il possesso dei requisiti.
Presentazione della richiesta
La richiesta di concessione del convenzionamento può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno solare, sarà valida per i 365 giorni successivi alla data di accettazione e ratificata da parte della Commissione Interna di competenza. Si intende tacitamente rinnovata di anno in anno salvo che non intervenga disdetta dal Soggetto Convenzionato almeno tre mesi prima della scadenza mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Al momento della sottoscrizione della Convenzione il rappresentante legale dell’azienda (o il professionista) deve dimostrare di aver provveduto al versamento del “Contributo per il finanziamento dell’E.N.Bi.Form. previsto dall’art. 7 dello Statuto vigente”, per ogni annualità di esistenza della Convenzione, determinato in € 120,00 (Euro centoventi/00).
Al momento della sottoscrizione della Convenzione il rappresentante legale dell’azienda (o il professionista) si impegna ad aderire, a rispettare e a far rispettare dai propri collaboratori lo Statuto e tutti i regolamenti attuativi che l’E.N.Bi.Form. nella propria autonomia ha adottato o ritiene di adottare per un corretto funzionamento delle attività proprie e degli Organismi Territoriali per la Formazione (O.T.F.) E.N.Bi.Form..
Modulo di Richiesta Convenzionamento O.T.F.
"*" indica i campi obbligatori
Sei già un Organismo Territoriale per la Formazione? Accedi alla piattaforma
A.L.IM.
A.N.A.P.
Assistenza
Affidati ai Professionisti E.N.Bi.Form.
Come possiamo aiutarti?